Chi sono

Benvenuto/a sul mio sito : )
Sono Laura Pagano, Life Coach e Lifelong Learner : )

laura per libro

Non c’è un corrispettivo in italiano per tradurre chi è un “lifelong learner”, se non letteralmente come “colui che apprende per tutta la vita”  …

Ecco perchè Educazione Permanente non è solo un portale ma una filosofia di vita. Significa accettare e comprendere che la nostra vita è una grande maestra: una continua palestra di apprendimento per condurci alla miglior versione di noi stessi.

Per essere adatti al nostro strano, nuovo mondo,

dobbiamo arrivare a pensare che apprendere sia la stessa cosa che vivere.

Dobbiamo apprendere da tutto ciò che facciamo.

Dobbiamo sfruttare ogni esperienza come “un’esperienza di apprendimento”.

Apprendere significa fare uso di qualsiasi risorsa,

all’interno come all’esterno delle istituizoni preposte alla formazione,

per la nostra crescita, e per il nostro sviluppo personale”.

(Malcolm Knowles, Il Padre dell’Andragogia, 1975)

Il Coaching ci può aiutare a riprendere in mano le redini della nostra vita, insegnandoci che ogni esperienza che facciamo si può trasformare in un’importante occasione di apprendimento : )

Se ci pensi, la nostra felicità è direttamente proporzionale a come IO vivo un certo tipo di esperienza, e che tipo di REAZIONE manifesto in corrispondenza a quella particolare esperienza.

Se impariamo ad accettare e a comprendere una semplice equazione alla base del Coaching: Eventi + Personale Risposta agli Eventi = Risultati Effettivi

allora capiremo che tutto ciò che ci accade può essere letto alla luce di una nuova prospettiva…

Possiamo cominciare a prendere confindenza con quattro valori, quelli che ci possono orientare al meglio nella VITA:

V come Volontà

Alcune esperienze di vita possono averci indebolito e debilitato, ma c’è una forza a cui possiamo sempre attingere, che è quella della volontà: volontà di rimetterci in discussione, volontà di aprirci al cambiamento, volontà di pensare pensieri nuovi, volontà di coltivare nuovi abitudini, volontà di agire, volontà di creare… in definitiva, imparare a coltivare quella volontà di imparare e crescere sempre nell’esperienza.

I come Immaginazione

L’immaginazione è una funzione del pensiero che possiamo imparare a coltivare quotidianamente in modo da poterla utilizzare non solo per soddisfare bisogni di base, come immaginare di mangiare un panino quando abbiamo molta fame, ma ricorrere ad essa anche per imparare a nutrire bisogni più elevati, come quelli di realizzazione personale, immaginandoci con precisione in ciò che desideriamo realizzare concretamente nella nostra vita.

T come Tolleranza

Viviamo in un mondo dove il rispetto e l’indulgenza nei confronti di noi stessi e degli altri si fa sempre più labile, così esperti nell’arte del giudizio e del biasimo. Predisporsi alla tolleranza significa imparare ad accogliere ed accettare le nostre debolezze e vulnerabilità, con la consapevolezza che quelle che ho io, sono le stesse che ha il mio partner, famigliare, amico o vicino di casa. Tolleranza come rispetto per noi stessi e per gli altri, a prescindere.

A come Azione

Ciò in cui crediamo ha senso e valore solo nella misura in cui viene supportato da azioni intenzionali e finalizzate a creare ciò che intendiamo realizzare davvero nella nostra vita. Non è un caso se nel Life Coaching si usi ricorrere all’espressione “agiamo per come siamo” e che “siamo per come agiamo”. Possiamo imparare l’arte di agire e di creare ciò che abbiamo immaginato prima nella nostra mente.

Il segreto per vivere felici è ricordarci che la nostra vita VITA è un banco di prova permanente, fonte di apprendimento continuo.

Sta solo a noi avere il coraggio e l’umiltà di imparare a vedere ciò di cui facciamo esperienza, in una nuova prospettiva…

Il mio motto? Apprendo, dunque sono : )

 Per info e contatti: latuaeducazionepermanente@gmail.com

Un abbraccio,

 Laura

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...