PaganoPokerArt

 

Image result for PAGANOPOKERART

Educazione permanente significa anche fare esperienza dell’arte e della creatività.

Era il 2013 quando ho sentito l’esigenza di sperimentarmi come “artista artigiana”, riscoprendo in un mazzo di carte da poker una nuova utilità.

Un artista artigiano, per come lo vedo io, è l’artista che dipinge, taglia, incolla, scartavetra, con supporti diversi, sporcandosi le mani. E nel farlo gode immensamente di questa cosa. Perché ritorna bambino, come quando si andava a scuola e si facevano i cartelloni o quei regalini orribili per i genitori.

All’inizio pensavo fosse una necessità estemporanea, giusto qualcosa per farmi passare il tempo. Poi gli anni sono passati ma le carte sono sempre state lì, a “chiamarmi”, invitandomi a creare, decontestualizzandole dal loro contesto originario, come il classico tavolo da gioco.

In diversi mi hanno chiesto: “Laura, perchè proprio le carte?”

La carta da gioco ha un fascino delicato, avvolto nel mistero che nutre il fato e l’ignoto, la superstizione e il gioco. Ecco perché le carte.

Inoltre le carte rappresentano il nostro essere in relazione con il mondo: una carta non ha significato se non letta attraverso una composizione ordinata di regole, semi, figure e numeri, metafora del nostro agire in un sistema di ruoli all’ interno della società, con tutta la nostra fragilità e vulnerabilità.

Oggi è finalmente attivo www.paganopokerart.com : l’intima espressione comunicativa di una mente che osserva e analizza l’ordinario per nutrirlo di nuovi significati e prospettive.

Related image

WOMEN EMPOWERMENT, STAMPA SU ALLUMINIO, 2018

Annunci