Perchè questo blog?

Qual è la finalità di Educazione Permanente?

Imparare a vivere felici imparando l’arte di apprendere dall’esperienza

Risultati immagini per lifelong learning

Da bambini ci hanno insegnato un sacco di cose, che il sole è una stella, che le api producono il miele e che l’ossigeno è la base della vita, ma purtroppo sono convinta che nessuno ci ha mai insegnato a fare tesoro delle nostre esperienze di vita, imparando a trarne insegnamenti utili per la nostra crescita e il nostro personale sviluppo.

Quante volte ci siamo sentiti rivolgere queste domande?

Cosa ti sta insegnando questa situazione?

Cosa stai pensando in relazione a questa situazione?”

Come ti senti in relazione a questa situazione?”

A me personalmente non è MAI successo, almeno fino a quando non ho incontrato il mondo del Coaching e dello sviluppo personale.

Probabilmente se qualcuno di “illuminato” mi avesse posto questo questo tipo di domande evolutive, forse nel corso degli anni non sarei incappata negli stessi errori o nutrito certe mie credenze.

Ecco perchè ritengo fondamentale imparare l’arte di apprendere sempre dall’esperienza, per imparare a comprendere meglio certe dinamiche e a  fare luce in noi stessi e sulle nostre personali reazioni in corrispodenza di determinate situazioni.

Per capire come “funzioniamo” e come possiamo cominciare a prenderci cura di noi e del nostro mondo, cioè del nostro universo mentale, emotivo fisico e spirituale.

Facendo esperienza, ho capito che se vogliamo cominciare a cambiare il corso della nostra vita, dobbiamo avere il coraggio di assumerci la responsabilità delle nostre azioni. Dopotutto “responsabilità” significa proprio questo: “diventare abili a rispondere”.

E fortunatamente non ci sono limiti anagrafici o di tempo per imparare a farlo.

Si può diventare “abili a rispondere” ad una nuova sfida, ad una nuova richiesta, ad un nuovo modo di pensare.

Ecco spiegata la finalità dell’educazione (dal latino, ex-ducere) permanente : avere il coraggio di “tirare fuori” le potenzialità latenti di ognuno di noi, renderle manifeste e offrire il nostro personale contributo al mondo, per tutta la vita.

In due parole…

Educazione:

intesa come qualsiasi attività avviata in qualunque momento della vita, al fine di migliorare conoscenze, capacità e competenze in una prospettiva personale, civica, sociale oppure occupazionale;

Permanente:

participio presente di permanere, cioè che rimane durevolmente, che ha durata stabile, che continua a sussistere o ad essere tale per un lungo periodo di tempo, senza interruzioni né cambiamenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...